Naya Marie è un nome di origine ebraica che significa "movimento" o "moto". Deriva dal verbo ebraico "naha", che indica l'atto di muoversi o camminare.
L'origine del nome Naya Marie si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato portato in Europa dai conquistadores spagnoli durante il periodo delle scoperte geografiche. Inizialmente era un nome abbastanza diffuso tra la popolazione ebraica, ma con il passare del tempo è diventato sempre più popolare anche tra le comunità cristiane.
Il nome Naya Marie ha una storia ricca e varia che si snoda attraverso i secoli. Nel Medioevo era spesso associato alla figura della Madonna, tanto che molte opere d'arte raffiguravano Maria con il nome Naya. Nel Rinascimento, invece, il nome venne adottato da diverse famiglie nobiliari italiane come nome per le loro figlie.
Oggi, Naya Marie è un nome abbastanza diffuso in Italia e all'estero. La sua popolarità si deve probabilmente alla sua dolce sonorità e al suo significato profondo. In ogni caso, il nome Naya Marie rimarrà sempre legato alla sua origine ebraica e alla sua storia ricca e varia.
Il nome Naya Marie è apparso per la prima volta nella classifica dei nomi più popolari in Italia nell'anno 2023 con un'unica nascita registrata nel corso dell'anno. Finora, dal 2023 ad oggi, il nome Naya Marie ha avuto un totale di una nascita in Italia.